Se qualcuno ci dicesse che il miglior modo per vincere la tensione, lo stress, la depressione è quello di ridere più volte al giorno lo prenderemmo forse per matto.

Ridere prima di tutto…

Se qualcuno ci dicesse che il miglior modo per vincere la tensione, lo stress, la depressione è quello di ridere più volte al giorno lo prenderemmo forse per matto.

Ma il riso, invece, è un antidoto collaudato contro ogni forma di stress e depressione. Esso aiuta a reagire non solo psicologicamente, ma anche dal punto di vista biologico giacchè produce ormoni antistress, le endorfine, in grado di farci sentire meglio e più sollevati. Il movimento stesso della risata è rilassante in quanto scioglie lo spasmo muscolare e la rigidità che caratterizzano il nervosismo.

Il riso aiuta a sopportare le situazioni più preoccupanti, a sdrammatizzarle e se riuscissimo a capire che basta una risata per allontanare l’angoscia, riusciremmo ad affrontare meglio anche i momenti più difficili della vita.

L’umorismo, insomma, ridimensiona, riduce l’angoscia alla portata della nostra capacità di sopportazione: impariamo a trovare il lato comico di situazioni disastrose come un fallimento sul lavoro o nella vita sentimentale e diventerà più facile sopportare lo smacco subito e l’imbarazzo del ricordo.

Il senso dell’umorismo, infine, è un ottimo passaporto in società. Chi sa ridere di una battuta, o è in grado di far ridere gli altri, trasmette l’immagine di una persona sicura, socievole e degna di fiducia. Con una risata invitante e contagiosa, è possibile inoltre disinnescare le situazioni più esplosive e risolvere un momento di grande tensione.

 

 

L’amicizia è….