Siete una coppia affiatata?

In amore siete una coppia affiatata?

Tutti sappiamo che l’amore dà alla testa. All’improvviso si perde l’appetito, si aspetta solo che il telefono squilli e poi non appena vediamo “lui” ecco che i battiti del cuore aumentano vertiginosamente e lo stomaco si stringe.

Ma, passato questo momento, cos’è che rende duraturo un amore?

Sia che si tratti di un colpo di fulmine sia di un amore che si consolida lentamente, perché ci innamoriamo è comunque incomprensibile. C’è chi pensa che ciò sia una sorta di “misteriosa alchimia” fra due persone, mentre alcuni psicologi sostengono che ci innamoriamo di coloro che hanno tratti somatici simili ai nostri.

In ogni caso, però, la cosa più importante è la compatibilità. Infatti, per quanto eccitante sia il corteggiamento o forte l’attrazione fisica iniziale, se una coppia non è compatibile la relazione è destinata al fallimento.

In generale, è più facile avere affinità con chi ha il nostro stesso tipo di esperienza sociale, religiosa o culturale. Questo non significa che una ragazza cattolica non possa essere attratta da un ragazzo di altra religione, o che uno spazzino non possa risultare attraente per una laureata, ma le loro diverse esperienze renderanno più difficile la comunicazione e più arduo portare avanti un rapporto. Tutti noi intraprendiamo una nuova relazione con aspettative e da studi fatti su questo argomento risulta che, in generale, tendiamo a frequentare persone della stessa età, classe sociale, cultura, educazione e così via e, cosa ancora più importante, che abbiano i nostri stessi valori e il nostro stesso punto di vista sulle cose che noi riteniamo importanti.

Questa non è una regola universale, naturalmente. Si dice, infatti, che i poli opposti si attraggono. Ma come? Sembra che ciò avvenga quando i due partner compensano l’uno le carenze dell’altro, ma perché la relazioni funzioni è importante che ognuno rispetti l’altro per le particolarità e le differenze che introduce nel rapporto.

Il segreto per essere una coppia affiatata è, accettare compromessi e tanto…..impegno!

 

http://www.ritrattodidonna.it/la-gelosia/